Le Castagne essiccate nei tecci di Calizzano e Murialdo

Le nostre castagne di varietà Gabiana vengono ancora raccolte a mano sotto secolari, suggestivi, magnifici alberi sulle nostre montagne tra Calizzano e Murialdo. Ad oggi la nostra azienda può vantare più di 500 alberi di questa varietà, dai più giovani innestati con pazienza in queste ultime primavere ai più antichi (250/300 anni) tramandati da generazione in generazione. la castagna per le nostre vallate ha rappresentato uno degli alimenti piu importatnti nella dieta dei nostri avi, questo frutto, oltre al breve periodo della raccolta autunnale in cui poteva essere consumato fresco, a seguito dell'essicazione e affumicatura al fuoco di castagno e "puia" diviene un prodotto di facile conservazione e molteplice uso. La castagna secca veniva bollita e servita con il latte appena munto, oppure con lardo e formaggi. la farina di castagne veniva utilizzata in sostituzione della farina di grano per paste e torte .

ancora oggi le castagne a seguito della raccolta vengono portate nei tipici "tecci", casette in pietra sparse facilmente visibili tra le nostre foreste, dove al pian terreno si attizza un fuoco dolce, profumato, e al piano superiore su una grata vengono stipate le castagne. L'essicazione dura circa 20 giorni, periodo nel quale il fuoco mai deve spegnersi e le castagne vanno spesso mescolate e "girate" cosi che tutte raggiungano il livello giusto di essicazione e affumicatura.

Nel nostro negozio potrete trovare le castagne essiccate scelte una ad una e confezionate in sacchetti da 500 grammi, cosi anche la farina macinata con il nostro mulino e setacciata pronta all'uso, la marmellata di castagne ottima sul pane e per confezionare dolci, le castagne sciroppate con zucchero di canna ed erbe aromatiche, i biscotti di frolla con farina di castagne, la crema di castagne e cioccolato.

oggi questa lunga tradizione è protetta dal presidio Slow Food


VALORI NUTRIZIONALI (medi per 100 g di prodotto): Energia 1409,7kj/336,7kcal; grassi 3,5g di cui saturi 0,55; carboidrati 70,5g di cui zuccheri 48,50g; proteine 5,8g; sale < 0,03mg; fibre alimentari 9,8g.